Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Rocca Canterano

Rocca Canterano, comune della Valle dell’Aniene in provincia di Roma, è situata nei monti Ruffi, fondata nel Medioevo intorno ad una rocca fortificata fatta erigere nel 1084 dall’abate di Subiaco per scopi difensivi. Il feudo vide crescere la sua popolazione con la successiva decadenza dell’abbazia benedettina. Nel corso del ‘700 entrò nella sfera di influenza dei Colonna e nel 1890 sfiorò i duemila abitanti. Nel 2000 la cittadina venne scossa da un violento terremoto. Oggi il borgo è abitato da poco più di 200 persone che popolano il centro storico che di fatto è aggrappato ai ripidissimi fianchi di uno sperone roccioso.
Oltre alla particolare disposizione dell’abitato da visitare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel corso del Seicento e considerata la Cappella Sistina dei poveri per la bellezza dei suoi affreschi.
Le sue attrattive naturalistiche e la bellezza di questi luoghi richiamano l’attenzione dei turisti soprattutto in occasione delle manifestazioni folcloristiche. Tra le tante che si svolgono nel corso dell’anno si ricorda la sagra dei “cecamariti” nel terzo fine settimana di agosto, si tratta di un particolare tipo di pasta preparate con farina di granoturco e grano e condita con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino. Tra il 7 e il 9 settembre si festeggia la Madonna del Divino Amore, con due solenni processioni e divertenti giochi popolari. Mentre nel weekend più vicino all’11 novembre si celebra la festa di San Martino, protettore, secondo la tradizione, dei mariti traditi: il festeggiato, che rappresenta simbolicamente un marito tradito, viene portato in trionfo su un trono dalla folla festante, che intona stornelli satirici, e per l’occasione si degustano vino novello, salsicce, fagioli e castagne. Molto suggestiva è la fiaccolata natalizia che si svolge il 24 dicembre dopo la messa di mezzanotte: un corteo illuminato da fiaccole e guidato dal parroco si reca nella piazza principale per la benedizione dei presepi. La festa del Patrono San Michele si celebra l’8 maggio.

Galleria fotografica


Centro storico
Edicola sacra maria santissima
Fontanella
Fontanella 1
Monumento ai caduti
Particolare del centro storico
Particolare del centro storico 1
Scorcio
Scorcio del centro storico
Vicoletto del centro storico


I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto